Ricerche di mercato

indagini_mercato_800_600 Ricerche e indagini di mercato sono fondamentali per capire il contesto di business e per prendere le decisioni corrette. Seguendo le regole necessarie per la selezione del campione di pubblico e di formulazione dell’indagine, si otterranno le giuste informazioni e i risultati migliori.

Direct Phone effettua, per conto dei propri clienti, approfondite e accurate indagini di mercato conoscitive su una customer base selezionata. Le indagini, eseguite dagli operatori del call center dopo un’attenta pianificazione da parte dei nostri esperti di marketing, restituiscono il quadro delle possibilità di business o le preferenze di prodotti e servizi dell’azienda.

QUALI DATI FORNISCONO?

Se non volete correre il rischio di investire in modo sbagliato, le ricerche di mercato sono lo strumento più adatto a ottenere informazioni sulle reali esigenze di consumatori e aziende. Ma quali sono le informazioni che si possono ottenere dalle ricerche di mercato? Ecco alcuni esempi pratici:

  • Dobbiamo aumentare i servizi offerti o implementare quelli già attivi?
  • Quali sono i canali di comunicazione più adatti a far conoscere il nostro progetto?
  • Aumentando il prezzo di un determinato prodotto, sarebbe ancora competitivo?
  • I vantaggi che riserviamo ai nostri clienti abituali sono graditi o ne vorrebbero di differenti?

RICERCHE DI MERCATO: COME OPERIAMO

  1. 1 FASE PROGETTUALE

    • Definizione degli obiettivi della ricerca
    • Progettazione dell'indagine e limitazione dell’ambito di ricerca
    • Definizione dello script telefonico
    • Selezione della customer base a cui sottoporre il sondaggio
  1. 2 RICERCA

    • Sondaggio telefonico
    • Raccolta dati
  1. 3 ANALISI DEI DATI

    • Elaborazione dei dati
    • Proiezione e stime di vendita del prodotto o del servizio offerto