Telemarketing

Telemarketing: attività di marketing tramite telefono Il telemarketing comprende tutte le attività di marketing svolte con l’ausilio del mezzo telefonico. L’uso pianificato, strategico e sistematico del telefono ha lo scopo di incrementare le vendite, assistere la clientela, migliorare la propria posizione competitiva.

Per mettere in pratica l’attività di telemarketing, oltre al telefono, bisogna possedere informazioni dettagliate sugli obiettivi da raggiungere ed avere un personale preparato e motivato che sappia far emergere le esigenze della clientela.

Direct Phone opera, per conto dei propri clienti, in molteplici ambiti di telemarketing:

  • ricerche di mercato
  • presa appuntamenti sulla rete vendita
  • contatto nuovi potenziali clienti
  • realizzazione di contratti telefonici
  • proposta di nuovi servizi a clienti già acquisiti
  • assistenza telefonica post-vendita

IL TELEMARKETING PER TUTTI

Per noi è importante spiegare in maniera chiara e semplice tutte le opportunità e gli strumenti che ti mettiamo a disposizione. Ecco in breve tutte le parole chiave che devi conoscere quando si parla di telemarketing:

Acronimo inglese di Customer Relationship Management e concetto chiave per le aziende market-oriented, si può tradurre come gestione delle relazioni con i clienti.
Letteralmente "vendita incrociata", il termine cross selling indica la strategia di vendita di un prodotto o servizio in più rispetto a quanto richiesto dal cliente. Es. Abbinare la custodia al cellulare appena venduto.
Sono l’insieme di persone interessate a un determinato tipo di servizio. Sono clienti fidelizzati, a cui si possono sottoporre indagini di mercato e che determinano le strategie di marketing dell’azienda distributrice del servizio.
Tradotto come assistenza clienti, è la risorsa che fornisce supporto all'utente o al cliente in merito a beni o servizi prima, durante o dopo la vendita.
Insieme di azioni volte alla creazione di una lista di possibili clienti interessati ai prodotti o servizi offerti da un'azienda.
Acronimo inglese di Interactive Voice Response (ossia Risposta Vocale Interattiva), è quel sistema informatico che fornisce informazioni al chiamante con cui interagisce tramite tastiera telefonica. I sistemi IVR più evoluti integrano il riconoscimento vocale, ma più semplicemente sono usati per fornire informazioni standard come orari di apertura, costo dei servizi, indirizzi.
Sfruttato da aziende o enti, è un insieme di tecniche di marketing atte a comunicare direttamente con clienti e utenti finali senza avvalersi di intermediari. Alcuni strumenti per questo scopo sono la promozione e vendita tramite agenti, telemarketing, campagne social, spot televisivi.
Letteralmente ricerca di mercato, ossia sondaggio su prodotti o servizi. Può avvenire via telefono, mail o internet.
È un utente interessato all'acquisto di un prodotto o servizio. Definito anche come utente qualificato, è colui che ha dato il consenso a ricevere informazioni o comunicazioni commerciali da parte dell'azienda.
È la base del lavoro dell’operatore di telemarketing, si tratta del testo della telefonata da seguire in modo fedele. Viene stabilito in base all’obiettivo del contatto (informativo, di vendita, ecc.)
È una delle attività di marketing diretto e consiste nella vendita telefonica di beni o servizi.
Gestione delle segnalazioni (o ticket) effettuate dal cliente. I ticket possono essere raccolti tramite call center oppure tramite form internet.
L'upselling è quella strategia di vendita che consiste nel proporre un prodotto o servizio migliore e più costoso rispetto a quanto richiesto dal cliente. Es. Abbinare al pc richiesto dal cliente un’estensione di garanzia oppure suggerire un modello più potente.
Acronimo inglese di Voice over IP (Voce tramite protocollo Internet), è una tecnologia che rende possibile effettuare una conversazione telefonica sfruttando una connessione Internet o un'altra rete dedicata che utilizza il protocollo IP. È usata nei call center o nelle aziende che necessitano di più linee telefoniche.